Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Nuovo bando di selezione per la partecipazione al percorso per Project Assistant

ENAIP Veneto, impresa sociale attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale, in collaborazione con Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale – promuove il bando di selezione per la partecipazione al percorso “Project Assistant”.

project assistantGrazie al programma Garanzia Giovani Veneto, saranno selezionati 8 giovani che avranno la possibilità di partecipare ad un percorso gratuito di formazione di lingua inglese della durata di 80 ore con certificazione finale e di fare un’esperienza della durata di 3 mesi in un Paese E.U., presso un’impresa o un’organizzazione partner che opera nell’ambito della cooperazione internazionale o del commercio equo e solidale.

Per conoscere i dettagli del percorso e le modalità di partecipazione, scarica il bando e la domanda di partecipazione.


Le candidature dovranno essere inviate entro giovedì 23 marzo 2017.


Bando di selezione: link download file
Domanda di partecipazione: link download file
La tua azienda/organizzazione è interessata ad accogliere un tirocinio? Leggi qui

enaip orizzontale 160x70ENAIP Veneto I.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro attiva dal 1951 nell'ambito della formazione professionale. ENAIP Veneto I.S. progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro. Il nostro scopo primario è quello di promuovere non solo l’occupazione, ma anche e soprattutto la crescita civile, sociale e professionale delle persone, con particolare attenzione a quelle più svantaggiate. L’ente è’presente nel territorio regionale con 20 centri di formazione professionale, conta 350 dipendenti, tra coordinatori di attività formative, progettisti di formazione, orientatori, tutors e responsabili di progetto, docenti e formatori e si collabora con una consolidata equipe di professionisti esterni.

EnAIP Veneto I.S. è inoltre socio della EVTA - AEFP (European Vocational Training Association), importante consorzio con sede a Bruxelles che raggruppa le principali organizzazioni europee operanti nell'ambito della formazione professionale.

logo equo garantitoEquo Garantito è l’ente di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane. Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia.

Equo Garantito raggruppa 82 realtà equosolidali, Organizzazioni distribuite su tutto il territorio, che fatturano nel complesso oltre 75milioni di euro e sono animate da più di 33mila soci. Oltre 900 sono i lavoratori impiegati nel fair trade in Italia, quasi 5mila sono i volontari mentre 246 sono i punti vendita sul territorio. Le principali attività sono:

  1. Promozione del Commercio Equo e Solidale in Italia
  2. Monitoraggio delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale socie di Equo Garantito
  3. Educazione e formazione sul Commercio Equo e Solidale
  4. Lobbying e advocacy sulle istituzioni a tutti i livelli

logo gg 2017

IL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

Garanzia Giovani Veneto è un progetto finanziato dalla Regione del Veneto rivolto a giovani neet (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 15 ed i 29 anni e che garantisce loro un'offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dalla fine del percorso di studi.

Per iscriversi a Garanzia Giovani è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere un'età compresa tra i 15 e i 29 anni (la registrazione è possibile fino al giorno prima del compimento del 30° anno di età);
  • non essere impegnati in un'attività lavorativa;
  • non essere iscritti a un regolare corso di studi secondari, superiori o universitari (la registrazione è preclusa anche a coloro che, pur non frequentando l'università, vi risultano iscritti);
  • non essere iscritti a un corso di formazione, inclusi master, dottorati e corsi di alta formazione;
  • non essere coinvolti in un'attività di tirocinio o di servizio civile.

Per partecipare occorre quindi registrarsi a Garanzia Giovani tramite il sito Cliclavoro Veneto e recarsi presso lo Youth Corner più vicino a casa (scarica l'elenco degli Youth Corner) per completare l'adesione al programma e incontrare consulenti specializzati in colloqui di orientamento personalizzati. Attraverso questo servizio sarà possibile identificare attitudini e aspirazioni professionali sulla base delle quali verranno proposte le opportunità di studio e lavoro. Sarà possibile inoltre avere accesso ad una pagina personalizzata su ClicLavoro Veneto, che consentirà di conoscere tutte le novità legate a Garanzia Giovani e in generale al mondo del lavoro e della formazione. In più, si potrà accedere ai vari servizi online di ClicLavoro Veneto, come i motori di ricerca per le offerte di lavoro e quelli per i percorsi di istruzione e formazione.

Per informazioni sulla Garanzia Giovani e sulla modalità di iscrizione, nonché per individuare lo Youth Corner più vicino a casa tua, è anche possibile contattare il numero verde 800 998300, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle 16.00.

Se ti sei registrato attraverso il portale Nazionale puoi comunque registrarti a Garanzia Giovani nel sito Cliclavoro Veneto per accedere anche a tutti i servizi offerti dalla Regione del Veneto.