Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Riapertura Bando corso gratuito per ADDETTO ALLA VENDITA DI PRODOTTI DI GASTRONOMIA, TIPICI ED ORTOFRUTTICOLI”

Corso per
ADDETTO ALLA VENDITA DI PRODOTTI DI GASTRONOMIA, TIPICI ED ORTOFRUTTICOLI

SELEZIONE 31/03/2016 DALLE 9.00 ALLE 12.00

presso EnAIP Veneto CSF di Dolo
Via Brenta Bassa, 39 – 30031 Dolo (VE)

 

CON-SER SRL promuove percorsi di formazione gratuiti per inoccupati finanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolti a giovani NEET. Progetto: “UNA RETE DI OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI NEL TERRITORIO VENEZIANO” COD.1533/1/1/2747/2014” PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER L’ATTUAZIONE DELL’INIZIATIVA EUROPEA PER L’OCCUPAZIONE GIOVANILE – PIANO ESECUTIVO REGIONALE GARANZIA GIOVANI DGR 2747 DEL 29.12.2014

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto Territoriale “UNA RETE DI OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI NEL TERRITORIO VENEZIANO”, realizzato nell’ambito del programma Regionale Garanzia Giovani in Veneto, ha l’obiettivo di favorire l’inserimento in azienda di giovani disoccupati o inattivi attraverso azioni di: orientamento di I livello, orientamento di II livello individuale e di gruppo, formazione in aula, tirocini formativi in azienda, esperienze trasnazionali, azioni di autoimprenditorialità.
Nell’ambito del progetto si attivano i seguenti percorsi formativi.

Descrizione delle figure professionali.
La figura di riferimento è quella di un addetto alla preparazione e alla commercializzazione dei prodotti di gastronomia, tipici e ortofrutticoli, la cui competenza non è limitata solo alla preparazione e vendita del prodotto, ma può svolgere, alla selezione delle diverse tipologie di prodotti ortofrutticoli in base alla categoria di vendita, all'assemblaggio di prodotti semilavorati per l'ottenimento di specialità gastronomiche, alla cottura dei prodotti da presentare. E' in grado di riconoscere le principali preparazioni di gastronomia, e possiede buona manualità per utilizzare coltelli e vari strumenti ed attrezzature adatti al servizio del banco gastronomia. Solitamente lavora sia al banco che, dove previsto nel reparto interno dedicato alle preparazioni gastronomiche od ortofrutticole e al confezionamento dei prodotti per il self service , preparando confezioni di diversa pezzatura e contenuto. E' inoltre in grado di provvedere alla esposizione della merce, alla sanificazione del banco ed alla sua conservazione nelle apposite celle frigorifere gestendo la loro conservazione nel massimo rispetto delle normative igieniche e della normativa HCCP. Sa inoltre interpretare i bisogni del cliente presentando anche capacità di consigliarlo nella scelta e di proporre e fornire ricette per la cottura e presentazione dei prodotti venduti.

Obiettivo formativo trasversale è il saper sviluppare le proprie strategie cognitive in una logica di apprendimento permanente e la capacità di trasferimento ed acquisizione di expertise nella relazione all’interno del gruppo.

Durata percorso totale 568 ore.
Articolazione: 80 ore formazione, 2 ore orientamento di I livello/accoglienza, di 6 ore orientamento II livello, 480 ore di tirocinio.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEL CORSO
Periodo di realizzazione: da aprile a giugno 2016
La sede di svolgimento via Brenta Bassa, 39 – Dolo (VE)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
N . 8 giovani iscritti a Garanzia Giovani disoccupati o inattivi (che non sono in educazione né in formazione) che hanno assolto l’obbligo di istruzione, residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Titoli di studio richiesti: diploma di scuola media superiore
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europa, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana.
La condizione di disoccupato deve essere comprovata dalla presentazione dell’interessato, presso il servizio competente nel cui ambito territoriale si trovi il domicilio del medesimo, accompagnata da una dichiarazione che attesti l’eventuale attività lavorativa precedentemente svolta, nonché l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorative.

I cittadini stranieri non comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.

La domanda di ammissione:

  • dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo, pena l’esclusione, e deve pervenire alla segreteria dell’Enaip di Dolo entro il giorno antecedente alla data di Selezione
  • può essere consegnata a mano alla segreteria;
  • può essere inviata via mail all’attenzione di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nell’oggetto indicare: BANDO GARANZIA GIOVANI IN VENETO – PROGETTO TERRITORIALE TITOLO UNA RETE DI OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI NEL TERRITORIO VENEZIANO

Documenti da allegare alla domanda:

  • copia Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner
  • copia attestato del proprio titolo di studio (diploma di scuola superiore)
  • curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità
  • fotocopia fronte/retro del codice fiscale
  • permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)

L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.

Modalità di selezione:

  • Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo ed eventuale prova scritta mirata a verificare le conoscenze degli argomenti oggetto del corso.

BENEFIT
Il corso è gratuito e prevede per i partecipanti una borsa di studio di € 3/ora erogata esclusivamente per la fase di stage e rapportata alle ore effettive di frequenza nel periodo di stage ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore totale del percorso formativo

CON-SER si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

 

INFO - ISCRIZIONI

ENAIP VENETO - Villa Ferretti Angeli  - via Brenta Bassa, 39 – Dolo (VE) -tel 041413056 

Riferimento: Olga Zanazzi - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.