Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Patentino di saldatura: TIG 141-MAG135-ELETTRODO RIVESTITO 111

CSF Cittadella
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: Giugno 2017

Luogo: Centro Servizi Formativi di Cittadella  |  Città: Cittadella, Italia

FINALITA’ DEL CORSO

Far acquisire la certificazione (Patentino) di saldatore con uno dei processi di saldatura TIG141-MAG135-ELETTRODO RIVESTITO 111-SALDOBRASATURA (da scegliere) eseguiti secondo le specifiche richieste dalle norme UNI EN ISO 287-1:2012 o UNI ENISO 13585-1:2012 ed in presenza di un funzionario di un Ente certificatore.

COMPETENZE

Sulla base del ciclo di lavoro e di disegni di complessivi, assemblare particolari e componenti meccanici e strutture di carpenteria leggera e pesante effettuandone eventuali manutenzioni, con diverse tecniche di saldatura TIG/MAG e con elettrodo rivestito.

CONOSCENZE ED ABILITA’

Norme del disegno tecnico; simbologie delle saldature Norme di sicurezza relativi a impianti, macchine e personale; Saldabilità dei materiali, degli acciai e delle leghe; Elementi di saldatura-MAG 135; Elettrodo rivestito 111 ; TIG 141. Impianti di saldatura e loro parti componenti e caratteristiche elettriche; Sistemi di trasferimento del materiale d'apporto; tipologia dei materiali d'apporto (fili pieni, fili animati, loro scelta e classificazione); Tipologie dei gas in saldatura, tecniche di saldatura ad elettrodo rivestito; caratteristiche dell’arco elettrico; gas protettivi attivi ed inerti e le loro miscele; Operazioni di preparazione e controllo delle saldature; Difetti delle saldature e sistemi di controllo visivo e strumentale. Interpretare disegni tecnici e cicli di lavoro; Determinare i parametri di funzionamento del sistema di saldatura; Utilizzare diverse tipologie di materiali di apporto; Eseguire operazioni di saldatura con sistemi TIG/MAG/ ad elettrodo rivestito Eseguire processi di saldatura a filo continuo; Applicare tecniche di saldatura con filo elettrodo fusibile/animato; Effettuare il controllo visivo e strumentale della saldatura; Effettuare operazioni di preparazione rifinitura recupero anomalie di componenti e strutture saldate; Effettuare la manutenzione ordinaria del sistema di saldatura.

METODOLOGIE

Il percorso è articolato in due momenti:

1- il primo esercitativo e per verificare il possesso delle capacità necessarie per sostenere la prova d’esame (4 ore)

2- il secondo certificativo per l’esecuzione della prova per l’acquisizione del patentino (4 ore). La prova consisterà, sulla base di indicazioni, nell’esecuzione di saldature di parti metalliche con gli specifici sistemi previsti dalla tipologia di processo di saldatura prescelto.

DESTINATARI

Il corso è rivolto agli addetti agli impianti di produzione di manufatti di carpenteria metallica che intendono acquisire competenza nel campo della saldatura TIG/MAG/elettrodo rivestito.

PREREQUISITI

Ai partecipanti è richiesto esperienza nella esecuzione di lavorazioni in campo meccanico.

DURATA

Ore 8

FREQUENZA

Il percorso si articola in una giornata intera.

ATTESTATO FINALE

Certificazione (Patentino) di saldatura secondo la norma prescelta, a seguito di prova d’esame in presenza di un Certificatore esterno.

COSTO

520,00 €

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Versamento dell’intero importo al momento dell’iscrizione. Si vedano le Condizioni Generali riportate nel sito www.enaip.veneto.it

ISCRIZIONE

L’iscrizione dovrà avvenire presso la sede del corso oppure on-line dal sito www.enaip.veneto.it

COD. CORSO

TEC35-14


CORSO IN COLLABORAZIONE CON LM SPACE - CITTADELLA (PD)

logo lmspace payoff

 

Posti disponibili
20
Numero di posti
20
Telefono
0499402400
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Viale A. Gabrielli
Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Giugno 2017