Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

CORSI IN EVIDENZA

Invito Longarone3 web

ALBERGHIERO E RISTORAZIONE
“LA BIRRA ARTIGIANALE: CONOSCIAMOLA E RICONOSCIAMOLA!”

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Corsi A.A.M.A.
Data
Aprile 2018
Luogo
Accademia Arti e Mestieri Alimentari di Ascom Padova, sita in Via Due Palazzi 43 interno 1 (Padova) - Via Due Palazzi, 43
35136 Padova PD, Italia
Telefono
049/8209735
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scheda tecnica del corso / File dell'evento

AREA TEMATICA

BIRRA – ALIMENTI - BEVANDE

DESTINATARI

AMATORI – APPASSIONATI – PROFESSIONISTI ALIMENTARE/SOMMINISTRAZIONE

OBIETTIVI/PRESENTAZIONE

Sempre più si sente parlare di birra artigianale: dalla pubblicità sullo schermo agli scaffali dei supermercati, il consumatore si trova di fronte a numerosi prodotti, spesso costosi, per i quali è importante riconoscere la qualità. Ma cosa sono effettivamente le birre artigianali? Come si differenziano da quelle industriali? Il corso qui proposto si rivolge ad amatori del campo alimentare, a generici consumatori, nonché ad operatori del settore che vogliono un approccio corretto al mondo brassicolo e al prodotto birra, per comprenderne le peculiarità e la passione che stanno a monte dello stesso, in modo da accrescere la consapevolezza nel momento della scelta.

CONTENUTI/PROGRAMMA

Il corso è articolato in due serate della durata di 4 ore ciascuna con una parte teorica e una degustazione di tre birre diverse per ogni lezione. Il primo incontro si pone l’obiettivo di fornire nozioni basilari a chi vuole conoscere il mondo della birra artigianale nelle sue peculiarità e caratteristiche, il secondo incontro invece vuole addentrasi nel mondo della degustazione delle birre artigianali fornendo alcuni strumenti per un bere qualitativamente consapevole.

Prima serata - Definizione di birra - Tipologie di birrifici: i legami con il territorio - Geografia storica degli stili - Come è fatta una birra artigianale? Le materie prime (acqua, malti, cereali, luppoli, lieviti, speziatura) e il processo produttivo (dalla terra al bicchiere) - Degustazione di 3 birre (a testa circa 10 cc).

Seconda serata - I principali stili birrari - Introduzione alla degustazione - Introduzione all’utilizzo della ruota di Meilgaard - La scheda di degustazione - Analisi organolettica: esame visivo, olfattivo, gustativo - Cenni sui principali difetti della birra - Degustazione di 3 birre (a testa circa 10 cc).

DURATA

8 ore

COSTO

Euro 96.00 + iva (quota Soci Ascom Padova) - Euro 112.00 + iva (quota non Soci).

Note: è possibile iscriversi solo alla prima serata – è possibile iscriversi ad una sola delle due serate.

 

 

 

CORSO PROPOSTO IN COLLABORAZIONE CON A.A.M.A. PADOVA (ACCADEMIA ARTI E MESTIERI ALIMENTARI)

 

 

 
 

Altre date

  • Aprile 2018
  • Aprile 2018

CORSI PER ADULTI IN PARTENZA

LATEST NEWS